Oltre 12 milioni di euro di finanziamenti alle scuole private di Parma e Piacenza: la politica senza pudore!

Senza categoria

Anche quest’anno è arrivata la solita pioggia di soldi pubblici destinata ai proprietari delle scuole private del territorio, i governi cambiano ma i titolari di queste attività continuano a ricevere regali a prescindere da chi vince le elezioni, eppure l’articolo 33 della Costituzione dice che:

Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato”. La cifra che incassano quest’anno i gestori delle attività scolastiche private è persino superiore a quella dello scorso anno: 9 milioni e 600 mila euro ai titolari delle scuole private parmensi e circa 2 milioni e mezzo di euro i loro colleghi piacentini. Una pioggia di milioni che per quanto riguarda le scuole dell’infanzia è un doppio regalo: la politica tutta deliberatamente evita di aprire nuove sezioni Statali inducendo di fatto i cittadini a diventare clienti dei privati, procacciandogli così fruitori che pagano fior di rette e poi gli dà anche fiumi di soldi nostri. Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza: “La politica scolastica dalle nostre parti non muta, l’attuale compagine di centro destra perpetra anzi aggrava pesantemente le eredità negative lasciateci dal Pd”

Questi sono i piani di riparto ufficiali

https://www.istruzioneer.gov.it/2026/06/11/scuole-paritarie-dellemilia-romagna-piano-di-riparto-fondi-a-s-2025-2026/

https://www.istruzioneer.gov.it/2026/06/11/piano-di-riparto-contributi-aggiuntivi-scuole-infanzia-paritarie-a-s-2025-2026/